Fossa
Ignora collegamenti di navigazioneHome > Sisma Perimetrazioni
Sito Istituzionale www.comune.fossa.aq.it  

Piano di Ricostruzione 

Cosa E’ Il Piano Di Ricostruzione

 
I Piani di Ricostruzione costituiscono lo strumento coordinatore delle azioni della Ricostruzione. Introdotti dall’articolo 14 comma 5-bis del Decreto Legislativo n. 39/2009, convertito con modifiche dalla legge n. 77 del 24 Giugno 2009, i Piani sono redatti dai Comuni secondo specifiche procedure descritte dal Decreto n. 3/2010 del Commissario Delegato per la Ricostruzione.
Coerentemente a tale quadro normativo e a quello conseguente, il PdR del comune di Fossa disciplina gli interventi di riqualificazione dell’abitato colpito dal sisma del 6 aprile 2009 all’interno della Perimetrazione (Atto d’intesa dell’11 Novembre 2010), con particolare attenzione al ripristino e alla conservazione dell’identità storica del tessuto edilizio ed urbano. L’atto di suddivisione del territorio già perimetrato in ambiti omogenei di intervento da assoggettare a PdR rappresenta il secondo passo del procedimento per come prefigurato dall’art. 6, comma 1, Decreto n. 3/2010.
In particolare gli ambiti in atti sono stati modificati in data 21 Marzo 2012 rispetto a quelli pubblicati con l’atto di Perimetrazione; l’iter completo del PdR è illustrato sinteticamente dall’articolo 6 del Decreto n.3.
L’Amministrazione di Fossa, cosi come previsto dalle direttive del Commissario Delegato per la Ricostruzione (Struttura Tecnica di Missione) ha scelto di avvalersi dell’Università di Catania, già operante nel limitrofo comune di Villa Sant’Angelo: una scelta dettata da sinergie possibili sul territorio, oltre che dai requisiti di alta professionalità e dal fatto che trattasi di personale che già all’indomani del sisma del 6 aprile 2009 è presente costantemente sul territorio per attività di studio, ricerca e supporto alla Ricostruzione.
Le indagini preliminari volte alla conoscenza del centro storico di Fossa hanno avuto inizio già a partire dall’agosto del 2011 mediante un’attività ricognitiva per l’analisi dello stato attuale e l’acquisizione di dati conoscitivi di base, da parte della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania (docente Prof. Caterina Carocci), individuata per l'attività di supporto al Piano di Ricostruzione, in collaborazione con L’Università degli Studi di Genova (docente Prof. Sergio Lagomarsino).
La convenzione tra Comune di Fossa ed Università è stata sottoscritta in data 20 Aprile 2012.
E’ obiettivo dell’Amministrazione arrivare alla adozione del Piano di Ricostruzione di Fossa per il 30 giugno 2012, attraverso un processo partecipato, al fine di arrivare all' approvazione definitiva, tramite la firma dell'intesa economica con l'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni, entro il 2013. L'Università di Catania resta a supporto dell'amministrazione comunale sino al 20 aprile 2014.

Documenti



Contatti


Tel.    0862 751120
Fax    0862 751390
e-mail: comunefossa@tin.it
PEC: comunefossa@pec.it

Sede Municipio
Via Roma, 47 - 67020 - Fossa

C. F. 80001770660
P. IVA 00195130661

IBAN Comune di Fossa
Codice Univoco Ufficio

Il Territorio


Come Arrivare
Mangiare & Dormire
Photogallery

La Necropoli
Il Borgo
Le Madonne Fossolane
Santa Maria Ad Cryptas
La Spiritualità

Villaggio MAP S. Lorenzo


Visita la Necropoli

HyperLink


HyperLink